Diario di bordo delle attività di Educazione Ambientale organizzate dall'Istituto Tecnico "G.Mazzocchi" di Ascoli Piceno

22.11.12

La festa dell'albero e il 3 AB :)


Il 21 novembre 2012 la classe terza AB, in occasione della 'Festa dell'Albero', ha visionato il filmato "L'uomo che piantava gli alberi" tratto dal romanzo di Jean Giono.

  
Successivamente abbiamo mangiato pane e olio insieme ai professori di biologia e chimica, rispettivamente prof. Bruni e prof. Marconi.
L'olio perchè prodotto dall'ulivo, albero tipico della nostra terra e fondamentale per la nostra alimentazione.
Il pane, o meglio la 'pagnotta' come alimento ancestrale, da condividere.
Pane e olio come simbologia di natura, qualità, salubrità, convivialità.




20.11.12

L'uomo che piantava gli alberi


Immergiti nel silenzio, nella poesia, nella pace, nella generosità offerta da......... L'UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI tratto dal romanzo di Jean Giono e vincitore del premio Oscar per il miglior cortometraggio d'animazione nel 1988.

14.11.12

21 NOVEMBRE: FESTA DELL'ALBERO

Quest'anno con la festa dell'abero si va alla riscoperta del verde urbano. Gli alberi non sono semplici ornamenti delle nostre città: puliscono l’aria sempre più irrespirabile, contrastano l’effetto serra, tengono saldo il terreno e mitigano i mesi più caldi con la propria ombra. Sono spesso argine al cemento, danno colore al grigiore cittadino e ci concedono aree libere dal traffico e dai suoi rumori. E, infine, verde urbano e alberi creano spazi di socializzazione e gioco in città senza andare troppo lontano, migliorano la qualità della vita e l’aspetto dei nostri quartieri.


Gli alberi sono liriche che la terra scrive sul cielo. Noi li abbattiamo e li trasformiamo in carta per potervi registrare, invece, la nostra vuotaggine.
Kahlil Gibran, Sabbia e spuma, 1926


Scarica l'opuscolo "Festa dell'albero"