Oggi è l'Earth Day, la Giornata della Terra, con 4 mila eventi in 174 Paesi per 24 ore complessive di mobilitazione. L'obiettivo principale dell'evento, nato nel 1970 negli Usa su iniziativa del senatore del Wisconsin Gaylord Nelson, è quello di informare e sensibilizzare l'opinione pubblica allo stato di salute della terra e invitare a un cambiamento dei comportamenti individuali.
Il Wwf lancia l'allarme: ''I segnali di stress ci sono tutti e ci colpiscono direttamente, non fanno sconti: povertà e cibo, crisi energetica e cambiamenti climatici, scarsità di acqua che dalle aree più povere del pianeta si estendono ad aree storicamente fertili, a culle della civiltà quali il nostro Mediterraneo. Energia, cibo e acqua sono le tre grandi emergenze, inequivocabili i segni dell'impronta umana''.
Scegliere prodotti locali e di stagione, ridurre al minimo gli imballaggi, fare acquisti di gruppo, recarsi alla spesa utilizzando sportine riciclabili , ottimizzare il consumo di energia nella conservazione e nella preparazione dei cibi, sono, insieme alla raccolta differenziata, alcuni dei comportamenti suggeriti dal decalogo 'Clima: istruzioni per l'uso', il primo decalogo Made in Italy per consumi sostenibili realizzato dalla Coldiretti.
Diario di bordo delle attività di Educazione Ambientale organizzate dall'Istituto Tecnico "G.Mazzocchi" di Ascoli Piceno
22.4.08
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento