Diario di bordo delle attività di Educazione Ambientale organizzate dall'Istituto Tecnico "G.Mazzocchi" di Ascoli Piceno

11.11.08

NOI VINCITORI DEL PRIMO PREMIO NAZIONALE




La nostra scuola ha vinto il primo premio del Concorso nazionale, indetto da Legambiente per l’edizione 2007-2008, per il miglior progetto educativo.
Il premio consiste in un soggiorno di tre giorni, per 26 partecipanti, a Rispescia (Gr), in Maremma, presso il Centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile di Legambiente http://www.csslegambiente.org/


L’energia elettrica consumata dal Centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile di Legambiente, proviene da fonti di energia rinnovabili, di cui 5 kw prodotti da pannelli fotovoltaici installati sulla struttura
l’acqua calda per uso sanitario proviene da impianto solare termico
il sistema di riscaldamento è alimentato da due caldaie ad alta efficienza energetica e con l’apporto dell’impianto solare termico
i corpi illuminanti sono di classe energetica A (cioè a basso consumo)
le acque meteoriche captate vengono riciclate attraverso un impianto sperimentale di fitodepurazione
tutte le toilettes all’interno delle camere sono dotate di riduttori di flusso applicati ai rubinetti e alle docce che contribuiscono ad una riduzione fino al 50% del consumo di acqua
i detersivi e detergenti utilizzati per le pulizie, possiedono il marchio comunitario di qualità ecologica.
gli ingredienti degli alimenti somministrati provengono per la maggior parte da agricoltura e/o allevamenti biologici
la carta utilizzata per uso sanitario (carta igienica, fazzoletti, tovaglioli, ecc.) possiede il marchio comunitario di qualità ecologica.
le stoviglie usa e getta (bicchieri, tazzine, piatti, cucchiai, forchette e coltelli) utilizzati sono biodegradabili e compostabili.
Le siepi ed i giardini sono realizzati con piante mediterranee, poco idroesigenti.

I criteri con cui è stato selezionato il nostro progetto sono stati:



  • Ulizzo di metodologia attiva con gli studenti, di esplorazione e di ricerca


  • Evidenza dell'approccio interdisciplinare nel percorso educativo


  • Rapporto e collaborazione con i soggetti del territorio


  • Presenza di azioni di solidarietà nazionale e internazionale, di salvaguardia e di valorizzazione dell’ambiente


  • I cambiamenti prodotti negli studenti, nella scuola, nel territorio


UN GRANDE RINGRAZIAMENTO ALL' ECO-TEAM!


I grandi risultati si ottengono insieme!

Nessun commento: