La nostra scuola ha vinto il primo premio del Concorso nazionale, indetto da Legambiente per l’edizione 2007-2008, per il miglior progetto educativo.
Il premio consiste in un soggiorno di tre giorni, per 26 partecipanti, a Rispescia (Gr), in Maremma, presso il Centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile di Legambiente http://www.csslegambiente.org/
Il premio consiste in un soggiorno di tre giorni, per 26 partecipanti, a Rispescia (Gr), in Maremma, presso il Centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile di Legambiente http://www.csslegambiente.org/
L’energia elettrica consumata dal Centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile di Legambiente, proviene da fonti di energia rinnovabili, di cui 5 kw prodotti da pannelli fotovoltaici installati sulla struttura
l’acqua calda per uso sanitario proviene da impianto solare termico
il sistema di riscaldamento è alimentato da due caldaie ad alta efficienza energetica e con l’apporto dell’impianto solare termico
i corpi illuminanti sono di classe energetica A (cioè a basso consumo)
le acque meteoriche captate vengono riciclate attraverso un impianto sperimentale di fitodepurazione
tutte le toilettes all’interno delle camere sono dotate di riduttori di flusso applicati ai rubinetti e alle docce che contribuiscono ad una riduzione fino al 50% del consumo di acqua
i detersivi e detergenti utilizzati per le pulizie, possiedono il marchio comunitario di qualità ecologica.
gli ingredienti degli alimenti somministrati provengono per la maggior parte da agricoltura e/o allevamenti biologici
la carta utilizzata per uso sanitario (carta igienica, fazzoletti, tovaglioli, ecc.) possiede il marchio comunitario di qualità ecologica.
le stoviglie usa e getta (bicchieri, tazzine, piatti, cucchiai, forchette e coltelli) utilizzati sono biodegradabili e compostabili.
Le siepi ed i giardini sono realizzati con piante mediterranee, poco idroesigenti.
I criteri con cui è stato selezionato il nostro progetto sono stati:
- Ulizzo di metodologia attiva con gli studenti, di esplorazione e di ricerca
- Evidenza dell'approccio interdisciplinare nel percorso educativo
- Rapporto e collaborazione con i soggetti del territorio
- Presenza di azioni di solidarietà nazionale e internazionale, di salvaguardia e di valorizzazione dell’ambiente
- I cambiamenti prodotti negli studenti, nella scuola, nel territorio
UN GRANDE RINGRAZIAMENTO ALL' ECO-TEAM!
I grandi risultati si ottengono insieme!
Nessun commento:
Posta un commento