Diario di bordo delle attività di Educazione Ambientale organizzate dall'Istituto Tecnico "G.Mazzocchi" di Ascoli Piceno

29.2.08

DISIMBALLIAMOCI


In Italia, ogni anno, si producono 31 milioni di tonnellate di spazzatura di cui 12 milioni sono rifiuti da imballaggio.

Domani 1 marzo 2008 Legambiente lancia la campagna "Disimballiamoci" per far riflettere sul problema rifiuti ed indirizzare alla eco-spesa.

In alcuni supermercati si possono acquistare prodotti sfusi, risparmiando sulla spesa e sull'imballaggio; il consumatore acquista il contenitore una sola volta e con lo stesso si rifornisce tutte le volte che è necessario grazie alla vendita alla spina.

27.2.08

PREPARAZIONE DELLA GIORNATA NONTISCORDARDIME'

Ci stiamo organizzando per l'operazione Scuole Pulite del prossimo 15 marzo. Per l'occasione abbiamo pensato di organizzare una squadra ecologica costituita da alunni che si sono offerti per rendere più accogliente l'Istituto attraverso le seguenti attività:
  • pulizia degli spazi verdi della scuola
  • cura delle piantine messe a dimora
  • controllo delle modalità con cui viene effettuata la raccolta differenziata a scuola
  • compilazione di un diario di bordo ecologico

La squadra ecologica ha intenzione di continuare il proprio lavoro, in orario extracurriculare, anche dopo il 15 marzo.

19.2.08

NONTISCORDARDIME'




Prossimo appuntamento 15 marzo 2008 con "NONTISCORDARDIME' - operazione scuole pulite".

12.2.08

SETTIMANA AMICA DEL CLIMA




Anche noi, nel terzo anniversario dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto, aderiamo all'iniziativa "La settimana amica del clima" promossa da Legambiente.
Le nostre attività:

  • Approfondimenti sulle problematiche relative ai cambiamenti climatici al fine di trovare soluzioni efficaci ed attuabili.


  • Adesione all’iniziativa: “M’illumino di meno”, nella giornata del risparmio energetico, che si terrà il 15 febbraio 2008, con l’invito a spegnere le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili alle ore 12.00, per 5 minuti di “silenzio energetico”.


  • Sabato 16 febbraio 2008 proiezione del film “Una scomoda verità” di Al Gore.


Tutte le iniziative hanno l’obiettivo di costituire uno spunto di riflessione per sensibilizzare sull’importanza del rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico.

9.2.08

M'ILLUMINO DI MENO

M’ILLUMINO DI MENO 2008
Giornata Internazionale del Risparmio Energetico
Buone abitudini per il 15 febbraio (e anche dopo!),
consigliate da Caterpillar, il programma di Radio 2.

1. spegnere le luci quando non servono

2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici

3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l'aria

4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l'acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola

5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre

6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria

7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne

8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni

9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni

10. utilizzare l'automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

E ricordati di spegnere tutte le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili venerdì 15 febbraio alle ore 18!

8.2.08

LAVANDA

Il genere Lavanda appartiene alla famiglia delle Labiateae e comprende una trentina di specie originarie dei Paesi del Mediterraneo.
Il nome "lavanda" è stato recepito letteralmente nella lingua italiana dal gerundio latino "lavare" (che deve essere lavato) per alludere al fatto che questa specie era molto utilizzata nell'antichità (soprattutto nel Medioevo) per detergere il corpo.

La lavanda è una pianta molto rustica, che ben si adatta alle diverse situazioni pedo-climatiche e cresce spontanea nell'Italia meridionale e la ritroviamo nei terreni aridi e sassosi a formare dei bellissimi cespugli.
E' una pianta perenne, sempreverde. Le foglie sono lineari, lanceolate, strette, di un caratteristico colore verde-grigio.
Le infiorescenze, portate da lunghi steli, sono delle spighe. Ciascuna spiga contiene un numero variabile di fiori molto profumati e con aroma variabiale a seconda della specie.


CLASSIFICAZIONE BOTANICA (Lavanda stoechas)


Phylum: Euphyta

Divisione: Angiospermae

Classe: Dicotyledones


Ordine: Tubiflorae

Famiglia: Labiatae


Genere: Lavanda


Specie: stoechas


La Lavandula stoechas abbonda soprattutto nei terreni silicei, caratterizzata dall'avere i fiori che si formano lungo le spighe fiorali con alla sommità un ciuffo di bratteee viola che persistono anche dopo la caduta dei fiori. I fiori sono molto profumati e si formano a partire dalla primavera e per tutta l'estate.Le foglie sono molto strette e lineari e ricoperte da una fitta peluria.




CLASSIFICAZIONE BOTANICA (Lavanda angustifolia)


Phylum: Euphyta


Divisione: Angiospermae


Classe: Dicotyledones


Ordine: Tubiflorae


Famiglia: Labiatae


Genere: Lavanda


Specie: angustifolia


La Lavandula angustifolia è una pianta originaria dei paesi del Mediterraneo ed è una pianta particolarmente adatta a formare siepi basse o bordure di viali. Ha le foglie tipiche della specie solo più strette e di un verde più intenso. I fiori sono portati da spighe lunghe fino a 6 cm di colore azzurro, molto profumati che si schiudono d'estate.

CORBEZZOLO


ESCALLONIA


MIRTO


ROSMARINO



CLASSIFICAZIONE BOTANICA

DIVISIONE: Magnoliophyta

CLASSE: Magnoliopsida

ORDINE: Lamiales

FAMIGLIA: Lamianeae

GENERE: Rosmarinus

SPECIE: officinalis

Il rosmarino, originario dei paesi del Mediterraneo si ritrova spontaneo lungo la fascia costiera e fino a 1500 m s.l.m.
Secondo alcuni il nome deriverebbe dal latino "ros = rugiada" e "maris = mare" vale a dire "rugiada del mare"; secondo altri deriverebbe sempre dal latino ma da "rosa = rosa" e "maris = mare" cioè "rosa del mare"; secondo altri dal latino "rhus = arbusto" e "maris = mare" cioè "arbusto di mare".E' una pianta arbustiva, perenne con portamento cespuglioso che può raggiungere un'altezza di tre metri..
Il fusto all'inizio è prostrato, poi eretto e molto ramificato con radici molto profonde e tenacemente ancorate al terreno.
Le foglie sono piccole, prive di picciolo, un po' coriacee, di un bel colore verde scuro sulla pagina superiore e verde-argentate-bianche in quella inferiore, strette, lineari e molto fitte sui rami e ricche di ghiandole oleifere.
I fiori sono riuniti in grappoli che crescono all'ascella delle foglie, di colore azzurro-violetti e presenti quasi tutto l'anno. Sono ermafroditi e ad impollinazione entomofila soprattutto da parte delle api che vanno ghiotte del loro nettare dal quale producono un miele delizioso.
I frutti sono degli acheni che diventano scuri a maturità. Il rosmarino si vede spesso lungo i pendii, le strade, sugli argini in quanto, avendo un apparato radicale molto profondo, aiuta a contenere il terreno.
Nel genere Rosmarinus ritroviamo solo il Rosmarinus officinalis ma esistono numerose varietà che si differenziano per la maggiore o minore aromaticità e per il portamento. Tra di essere ricordiamo il Rosmarinus officinalis prostratus molto utilizzata come pianta ornamentale.

3.2.08

PIANTINE DELLA MACCHIA MEDITERRANEA


Le piante che abbiamo messo a dimora sono state:

  • Rosmarino
  • Mirto
  • Escallonia
  • Corbezzolo
  • Lavanda

2.2.08

FESTA DELL'ALBERO (11 dicembre 2007)



L'11 dicembre 2007 , grazie alla collaborazione con Legambiente, abbiamo organizzato la Festa dell'albero, a cui abbiamo invitato alunni dell'ITA "Ulpiani" e l'assessore all'ambiente Marchetti. In tale occasione abbiamo messo a dimora specie arbustive della Macchia mediterranea e ci sono state consegnate piantine di alloro di cui ci prenderemo cura.

Vogliamo ringraziare la ditta "Eco Service" di Traini, che grazie ai propri dipendenti, estremamente collaborativi, ci ha coinvolto totalmente nelle attività di piantumazione.

FESTA DELL'ALBERO (preparativi)


La prima iniziativa a cui abbiamo aderito insieme alla classe 1 A è stata la "Festa dell'albero" .

I giorni precedenti la festa dell'albero abbiamo preparato due cartelloni per spiegare il significato della manifestazione; chi ha partecipato a tale attività ha contribuito con idee e suggerimenti molto originali, permettendo la realizzazione di un lavoro che ci ha pienamente soddisfatti.

PRESENTAZIONE

Siamo gli alunni dell'ITAS "Mazzocchi" di Ascoli Piceno (indirizzo Biologico) e abbiamo pensato di creare questo blog, insieme all'insegnante Bruni Paola, per raccontare ciò che si può fare per salvaguardare il nostro ambiente e quindi migliorare la qualità della nostra vita.
Il primo passo di quest'anno scolastico è stato quello di iscriversi a Legambiente come "Classe per l'ambiente" per poter prendere meglio coscienza delle problematiche ambientali e aderire ad alcune iniziative in modo da contribuire attivamente.