Fiuminforma è la Campagna nazionale, promossa da Legambiente e Corpo forestale dello Stato contro le illegalità lungo i fiumi.
I fiumi sono dei naturali sistemi di depurazione che devono essere preservati e salvaguardati, mentre c'è chi si appropria della loro acqua, chi ci scarica reflui dei processi lavorativi senza prima depurarli, chi vi abbandona rifiuti solidi, chi ne raccoglie dagli alvei sabbia e ghiaia oltre i limiti stabiliti, chi vi pratica pesca senza autorizzazione, chi capta acqua abusivamente (illecito particolarmente grave e dannoso per i nostri fiumi, sempre più spesso in secca in questa drammatica fase di costante crisi idrica).
Tutte queste azioni danneggiano i nostri preziosi corsi d’acqua compromettendone gli equilibri, perciò se assisti ad un illecito lungo i corsi d’acqua chiama subito il numero di emergenza ambientale 1515 del Corpo forestale dello Stato.
Noi andremo a controllare le condizioni del torrente Fluvione, affluente del fiume Tronto, e vi faremo avere notizie.
La stupenda cascata del Fluvione, in località Arena
Diario di bordo delle attività di Educazione Ambientale organizzate dall'Istituto Tecnico "G.Mazzocchi" di Ascoli Piceno
13.5.08
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento